Esami
Che cos'è
l'impedenziometria
L’esame impedenziometrico consiste in un test semplice, rapido e non invasivo che permette di conoscere in pochi minuti e con grande precisione la composizione corporea. È affidabile, ripetibile e privo di effetti collaterali.
A cosa serve
- Valutare massa grassa, massa magra, idratazione, metabolismo, utili per poter impostare un piano alimentare personalizzato.
- Monitorare l’evoluzione della composizione corporea durante il percorso nutrizionale, per valutare i miglioramenti ed effettuare eventuali modifiche.
- Monitorare lo stato muscolare e di idratazione dell'atleta nel tempo, in preparazione ad una gara e nell'allenamento.
- Modificare la normale alimentazione per curare, controllare e correggere errori alimentari o squilibri metabolici.
- Controllare l'equilibrio idro-elettrolitico, che è la base di partenza per migliorare vitalità, tonicità e forza muscolare.
- Stima del metabolismo: coprire tutti i fabbisogni di energia e nutrienti.
Come si esegue
Sdraiandosi sul lettino con indumenti leggeri (non bisogna spogliarsi). Sulla cute pulita vengono applicati 4 elettrodi (2 sulla mano e 2 sul piede) ed in pochi secondi l’impedenziometro fornisce informazioni importantissime quali:
- acqua totale, suddivisa in acqua intracellulare ed extracellulare responsabile della ritenzione idrica (cellulite);
- massa magra: la quantità di massa del nostro organismo priva di grasso;
- massa grassa: la quantità di grasso del nostro organismo a sua volta suddiviso in grasso essenziale (“grasso buono” fondamentale per il funzionamento dell’organismo) e tessuto adiposo;
- metabolismo basale: le calorie consumate dal nostro organismo a riposo.
Che cos'è
l'adipometria
L’adipometria, o BIA, è un esame ecografico che permette di misurare con estrema precisione lo spessore degli strati adiposi e del tessuto muscolare.
Attraverso una tecnologia a ultrasuoni a riflessione, permette di ottenere una mappa dettagliata dei diversi strati adiposi sottocutanei e delle fasce muscolari.
A cosa serve
L’esame adipometrico è fondamentale per il monitoraggio di uno specifico punto corporeo che vogliamo conoscere e tenere controllato, ad esempio addome, cosce o bicipidi, identificando le variazioni di qualità e spessore dei tessuti in quella precisa zona.
Come si esegue
L’esame adipometrico si esegue con un manipolo ecografico che si passa sulla zona da monitorare.
L’esame è sicuro, indolore e non invasivo: le onde generate dallo strumento (così come per una normale ecografia) non vengono assorbite dall’organismo ma riflesse, quindi non vi è alcuna controindicazione.